Seminari Cinque Elementi-Fasi 2018/19

  • Metallo - 'In Profondità genero Abbondanza'

Autunno - Domenica 7 ottobre 2018  Vai alla pagina

Inverno - Domenica 9 dicembre 2018

  • Terra - 'Centro del Proposito'

Centro e connessione tra le stagioni - Domenica 27 gennaio 2019

  • Legno - 'Slancio Vitale e chiara Visione'

Primavera - Domenica 17 e mercoledi 20 marzo 2019 Vai alla pagina

(al parco dei gessi e in struttura)

  • Fuoco - 'Radicarsi allo Splendore della Vita'

Estate - Domenica 23 giugno 2019

Questo seminario si farà nella natura (luogo da stabilire)

Questo ciclo di seminari consente di Coltivare le qualità energetiche psico-fisiologiche individuali, per fluire in modo armonioso nel movimento cosmico annuale, che in natura si manifesta attraverso le stagioni, espressione di mutamento e del senso del tempo. Ogni stagione corrisponde a un Elemento (o Fase) in Medicina Tradizionale Cinese. I Cinque Elementi rappresentano la totalità del movimento, sia nella comprensione delle qualità cosmiche che della totalità psicologica, emozionale e fisiologica dell'Essere Umano. Coltivare e armonizzare le qualità energetiche di ogni Elemento in noi stessi ha dunque lo scopo di espandere la conoscenza di sé e dell'universo nella loro unità e interrelazione, per perseguire con più fluidità ed efficacia il proprio percorso di autorealizzazione e di salute consapevole.

 

I seminari sono teorici-esperienziali:

 

La parte teorica di sintesi è utile per ampliare la propria visione dell'essere umano e della natura nel loro interscambio. I fondamenti di medicina tradizionale/energetica cinese, sono prevalentemente funzionali, analogici e dinamici (collegamento tra stagione, elemento, organo, emozione, qualità psicologiche ecc..).

 

La parte pratica-esperienziale si sviluppa attraverso tecniche di

Qi Gong (lavoro energetico) per Rinnovare e Tonificare le qualità dell'energia (o Qi) dell'Elemento in se stessi: un'esperienza attraverso il corpo, la respirazione, le sensazioni, la visione (o visualizzazione), l'intenzione e la capacità di stare nella presenza.

La pratica sarà focalizzata sulla Coltivazione dello specifico Elemento e le relative funzioni intrinseche per sviluppare le Qualità latenti e armonizzare eccessi e carenze.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 

'Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici:
siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità'.