Qi Gong e Qi Gong interno (Nei Dan) meditazione

 

In questo Percorso di Nutrimento della Vita, l'intenzione è quella di creare spazio e armonia all'interno dei Tre principali Centri energetici del Corpo, chiamati 'Dan Tian' o 'Tesori', in modo da poter accrescere l'equilibrio psicofisico e avere le basi per sviluppare le proprie qualità latenti.

 

Il lavoro interno (Nei Dan) sarà incentrato sul Centro della base (addominale/pelvico), che simboleggia la Terra, per risvegliare l'energia vitale alle 'radici', dove si pssono coltivare le qualità della stabilità, della profonda quiete e delle sensazioni di piacere, nel vuoto creativo dove tutto ha origine e si trasforma. Terra significa anche il mondo delle manifestazioni: dal mondo invisibile, Cielo, alla Terra, il mondo visibile o della realtà che ci appare, dunque, L'Essere Umano come centro di unione e trasformazione della propria realtà, tra Cielo e Terra, attraverso un'attività di volontario rinnovamento interiore, unita alla salute consapevole.

 

Utilizzeremo tecniche di respirazione-movimento, portando l'attenzione in aree specifiche del corpo, in unione con l'ascolto delle sensazioni, per guidare, purificare e dinamizzare il Qi (o energia vitale psicofisica).

Si alterneranno posture 'dinamiche' - movimenti lenti, precisi e fluidi attraverso posizioni erette -, a quelle statiche (esternamente) e sedute.

 

Il corso è aperto a tutti (non occorre avere specifiche competenze).

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 

'Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici:
siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità'.