Jin Shin Do®
Bodymind Acupressure®
Jin Shin Do significa: "La Via dello Spirito Compassionevole"
Jin Shin Do® utilizza una digitopressione delicata e allo stesso tempo profonda su specifici punti insieme a tecniche verbali di Body Focusing, al fine di aiutare a liberare l''armatura' o tensione muscolare cronica, bilanciare il 'Qi' o energia e migliorare la vitalità.
Questo metodo, applicato mentre il ricevente rimane vestito, aiuta ad alleviare le problematiche legate a stress e trauma.
Sintesi unica di una tecnica di digitopressione giapponese tradizionale, la teoria classica dell'agopuntura cinese, la filosofia taoista, il Qi
Gong, la teoria segmentale di Reich e alcuni principi di psicoterapia Ericksoniana.
Jin Shin Do promuove un piacevole stato di trance, in cui è possibile rilassarsi e “lasciare” la testa per entrare maggiormente nel corpo, accedendo alle proprie sensazioni e alla saggezza interiore.
Jin Shin Do è stato creato dalla psicoterapeuta Iona Marsaa Teeguarden.
L'operatore Jin Shin Do esegue delle pressioni prolungate sui punti dei meridiani energetici (medicina classica cinese), tenendo in considerazione l'aspetto segmentale (W. Reich) delle corazze (zone del corpo dove si localizzano tensioni muscolari psicofisiche croniche).
Il ricevente è sdraiato sul lettino, in posizione supina, vestito.
Le particolari digitopressioni, unite alle tecniche verbali di Body Focusing utilizzate
dall'operatore, possono accompagnare il ricevente, che diventa attivo, ad entrare in un ascolto interiore più approfondito sia sensorialmente
che visivamente, dove può esprimere anche verbalmente ciò che percepisce. Con questa modalità l'operatore, oltre a seguire il processo psicofisico del ricevente attraverso la
digitopressione, può utilizzare le tecniche verbali per aiutarlo a cogliere messaggi più profondi e intuizioni.
"La corazza muscolare è una Corazza psicologica: la tensione muscolare è necessaria al fine di controllare o reprimere il naturale flusso emozionale." W. Reich.
Le zone del corpo corazzate formano degli "anelli orizzontali" localizzati in prossimità dei centri energetici principali. Per mantenere attive le corazze emozionali, o difese, consumiamo grandi quantità di energia vitale ogni giorno, limitando le funzioni dei meridiani, degli organi corrispondenti e, fondamentalmente, delle risorse o qualità psicologiche e spirituali ad essi collegati. Si fa riferimento qui alle funzioni, emozioni e qualità psicologiche associate agli "Organi" nella teoria classica di Medicina Tradizionale Cinese.
1) Risvegliare l'energia vitale e il sentire interiore;
2) Nutrire le risorse autentiche per
percepire e armonizzare le emozioni, rilasciando gradualmente le rigidità muscolari croniche (corazze
psicofisiche);
3) Risvegliarsi al vero sé;
4) Trasformare i condizionamenti in opportunità di cambiamento consapevole.
Contattare il Corpo significa divenire consapevoli delle vecchie tensioni formatesi ed imparare a percepire ed
esprimere le proprie emozioni. Armonizzando le emozioni, possiamo scendere più in profondità (Nucleo), in uno
stato di coscienza sapiente.
Ogni trattamento dura circa un'ora e trenta e può essere ripetuto secondo i tempi del ricevente.
Giorgio Busi
Studio Giorgio Busi - San Lazzaro di Savena (Bologna)
Via Venezia, 38 Clicca Qui: mappa e indicazioni stradali
Dal lunedì al sabato (sabato in relazione ai corsi)
Per ulteriori informazioni puoi scrivermi nel modulo sottostante
Per appuntamenti o per un incontro informativo - tel. 335 707 9327
Jin Shin Do® è riconosciuto negli USA come una delle principali forme di Asian Bodywork Therapy (anche da NCCAOM® e AOBTA®).
La Digitopressione Jin Shin Do® non è da considerarsi una tecnica diagnostica, terapeutica o di cura delle patologie. E’ invece una forma di rilassamento, e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. Per qualsiasi dolore o sintomo persistente, anche apparentemente di poca entità, il lettore è fortemente incoraggiato a consultare un medico. Quando utilizzato in combinazione alle cure standard, la tecnica di digitopressione Jin Shin Do® può aiutare il processo di guarigione attraverso il rilascio della tensione, la diminuzione dello stress e favorendo un senso di aumentato benessere.