Workshop itinerante di QI GONG: 'All'Interno della Natura'

Domenica mattina - 14 maggio

presso: Parco dei Gessi - Bologna

Il workshop si terrà al parco dei Gessi, luogo dalla particolare conformazione e qualità energetica, dove potersi connettere con la natura selvatica.

 

Si inizierà nell'ampio prato con la pratica di specifiche sequenze di

Qi Gong, che includeranno la preparazione teorico-pratica alla fase successiva: l'entrata all'interno del bosco, in silenzio mentale e verbale mantenendo lo stato di medit-azione (agire centrati), con movimenti attenti e lenti 'come un felino', sviluppando l'attenzione, la presenza e l'espansione sensoriale, integrandosi nello spazio circostante e alle forme di vita che vi abitano.

Ci fermeremo in alcuni punti, utilizzando semplici posture (che amplificano l'ascolto sensoriale), per connetterci al nutriente 'respiro' della natura.

 

Faremo un percorso circolare, ritornando al punto iniziale, utilizzando sentieri tracciati e non, sviluppando la nostra innata spontaneità, capacità di adattamento e superamento dei limiti. Per chi lo vorrà, si sperimenterà la discesa (breve e ripida) dentro un'accogliente grotta, nel silenzio e nella quiete, al suo e al nostro interno.

Si terminerà con la condivisione dell'esperienza.

 

Non occorre avere conoscenza del Qi Gong per partecipare.

 

Cosa occorre per partecipare:

Amare la natura selvatica e l'immersione in essa, vivendola in silenzio e comunione; desiderare sensibilizzare e incrementare la propria energia vitale in unione con quella della Natura, con la pratica di tecniche taoiste di Nutrimento della Vita (Qi Gong); voler vivere un'esperienza nutriente, rigenerante e di ri-scoperta di Sé.

 

Cosa portare:

Abbigliamento da "trekking" con scarpe adatte per camminare sulla terra (non suola liscia); calzoni lunghi, calzettoni e maniche lunghe, per la fase dentro al bosco e una giacca impermeabile.

C'è una fontana dove si può bere all'inizio e alla fine dell'esperienza (se si desidera, portare dell'acqua e un repellente naturale per gli insetti).

 

Partenza alle ore 9 da San Lazzaro di Savena - in Via Venezia (davanti al civico 38) studio Giorgio Busi;

 

Inizio dell'esperienza alle 9,30 circa, sino alle 13.

Presso il Parco dei Gessi - Ponticella - S. Lazzaro (Bo):

Ci vogliono circa 15 minuti in auto, per arrivare in loco, dal punto di partenza.

 

Costo del workshop: 25 euro

 

Per informazioni e adesioni: Giorgio Busi - 335 707 9327

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 

'Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici:
siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità'.